Perché io alla mia città ci tengo.

martedì 28 novembre 2006

Petizione a quota 200

200 firme per la PETIZIONE ONLINE, primo piccolo giro di boa, ora vento in poppa, diffondete il link: http://www.petitiononline.com/milAno/

lunedì 27 novembre 2006

Altri dettagli sulla vicenda

Dal sito dei DS di Milano. L'impressione è sempre più quella di un intervento fortemente sbilanciato verso la pubblicità e poco incisivo sul restauro.

Muri e Mura di Milano

Ottimo commento di Giuseppina che firma la PETIZIONE: “A che serve mandare a pulire i muri se poi si "imbrattano" le mura?”

lunedì 20 novembre 2006

domenica 19 novembre 2006

Ecoparentesi

Visto che ho un blog... perché non scrivere, ogni tanto, anche di altri temi (che non sono poi in questo caso così distanti da quello del rispetto e della cura per la propria città)?
Sarò brevissimo: quando in un negozio ti infilano la merce in un sacchetto, rifiutalo. Mi riferisco a tutti gli acquisti che fai di oggetti piccoli (primo esempio che mi viene in mente: in farmacia), prendi il tuo acquisto e mettilo in tasca, nella borsa, in mano, dove vuoi, ma rifiuta il sacchetto; pensaci, quel sacchetto non ti serve.

giovedì 16 novembre 2006

Fotografie dei cartelloni

Inviatemi le vostre foto dei cartelloni incriminati, le pubblicherò sul blog. Indicate l'indirizzo e la data dello scatto. milanolibera@gmail.com

Oggi ho percorso viale Beatrice d'Este...

...ho notato che stanno installando altri cartelloni; quella via è davvero imbarazzante e sarebbe un viale bellissimo; ci sono strutture di tubi innocenti che coprono le mura spagnole solo per tenere su i cartelloni, sotto nemmeno l'ombra di un restauro! I cartelloni sono tantissimi e alcuni davvero enormi.

Giorni fa ho scritto al Comune e a TMC Pubblicità

Mia email al Comune di Milano e TMC pubblicità (30 ottobre):

in riferimento a questo:
http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/weball/F0E5DB58845BC4F6C1257165004982BA
e in particolare alle parole "Per tutta la durata dei lavori TMC
Pubblicità ha l’autorizzazione ad esporre pubblicità lungo tutto il
percorso delle Mura fino alla concorrenza massima di mq. 2.520." vi chiedo
di indicarmi dove sono le mura Spagnole nelle adiacenze del cartello
pubblicitario che è spuntato come un fungo d'autunno in mezzo all'aiuola in
piazza della Repubblica poco prima del cavalcavia in direzione cso Buenos
Aires. grazie

risposta di TMC pubblicità (31 ottobre):

Il contratto in essere con il Comune di Milano prevede l’installazione di supporti pubblicitari lungo l’intero tracciato delle Mura Spagnole e non solo dove sussistono ancora le mura stesse.
La pubblicità da noi esposta è inferiore di oltre 200 mq. a quella consentita dal contratto.
Cordiali saluti

-
TMC Pubblicità Srl
Corso Indipendenza 18
20129 Milano
Tel. 02 7491137
Fax 02 7491133

risposta del Comune (15 novembre):

Gentile Utente,
Le rispondiamo per quanto di competenza e conoscenza del Settore
Pubblicità, organo deputato al controllo delle autorizzazioni
pubblicitarie, indicando però come gestore del contratto di appalto ed
esecuzione, il Settore Edilizia Demaniale e Patrimoniale della Direzione
Centrale Tecnica sito in via Pirelli, 39.

A seguito della gara ad evidenza pubblica indetta dalla Direzione Centrale
Tecnica del Settore Edilizia del Comune di Milano, per la realizzazione,
tramite sponsorizzazione, della progettazione esecutiva e dell'esecuzione
dei lavori di restauro, recupero e valorizzazione delle Mura Spagnole, nei
tratti compresi tra viale Filippetti, viale Beatrice d'Este, Piazza
Medaglie d'oro e via Caldara, a partire dal 26 luglio 2006 sino al 31
maggio 2009 sono stati e verranno installati degli impianti pubblicitari
relativamente alle zone di cantiere che permetteranno, attraverso il ricavo
ottenuto dalla pubblicità, di finanziare i lavori di restauro delle Mura
Spagnole.
Nella fattispecie, all'interno del contratto stipulato tra la società
aggiudicataria e la Pubblica Amministrazione, sono specificate tutte le
posizioni in cui effettuare le installazioni publicitarie, con nota
particolare per piazza della Repubblica.
Essendo il Settore Edilizia Demaniale e Patrimoniale il gestore del
contratto, la formulazione della richiesta di visibilità dello stesso deve
essere effettuata al Settore di cui Sopra.

In generale possiamo riassumerLe che a partire dal luglio 2006 è stato
avviato il restauro conservativo delle Mura che avrà una durata prevista di
960 giorni e che quindi si concluderà entro il 2009 e che i costi per il
finanziamento dello stesso (che ammontano a circa 2.800.000 di euro ),
grazie alla formula della sponsorizzazione non gravano in alcun modo sulla
spesa pubblica comunale e quindi sui contribuenti, ma sono sostenuti dall'
affidatario delle concessioni pubblicitarie, che attraverso i ricavi
pubblicitari, sostiene il costo del restauro e ha per tutta, la durata dei
lavori, l'autorizzazione ad esporre pubblicità lungo tutto il percorso
delle Mura fino alla concorrenza massima di 2520 metri quadrati.

Per quanto di competenza del Settore Pubblicità, è onere degli uffici
esaminare le richieste di autorizzazione pubblicitarie che perverranno nel
tempo e verificare il rispetto della normativa, richiedendo i pareri di
legittimità necessari al fine della autorizzazione.
E' invece competenza del Settore Edilizia Patrimoniale e Demaniale vigilare
sullo stato dell'arte dei lavori e del rispetto delle norme di esecuzione.

Così come normato dal contratto di affidamento della sponsorizzazione, al
termine del periodo contrattuale di 32 mesi, i supporti pubblicitari e le
installazioni pubblicitarie installate saranno rimosse a cura
dell'affidatario della concessione.

Grazie per averci visitato.
Cordialmente.
La redazione del Settore Pubblicità.

Petizione Online

Ho pubblicato una petizione indirizzata al Comune di Milano, firmala e diffondila: http://www.petitiononline.com/milAno/petition.html